Home Page SocialPrestiti

Misure e dati sull'usura in Italia


La repressione e le misure antiusura adottate in Italia



Dati sull'usura in Italia: quali sono? Dunque, questa è la seconda parte di un articolo dedicato all'usura nei finanziamenti. La prima parte è svincolata dalla presente, tuttavia, per motivazioni logiche e cronologiche consigliamo di leggerla presso la sezione tassi antiusura prestiti. Vogliamo ora evidenziare quella che è oggi la situazione dell'antiusura a livello italiano ripercorrendo alcuni cenni su quello che è il travaglio legislativo ed organizzativo di tutte le misure e forme di repressione antiusura adottate in Italia. Allora, durante il primo periodo del Regno d'Italia le misure antiusura furono completamente abolite. L'usura non fu più considerata come un reato, in linea con le allora concezioni e teorie filosofiche-economiche dominanti.

Normativa italiana antiusura: qual'è? Questo sistema, che in un certo qual modo incentivava l'usura, mal si conciliava con quello che era l'avanzare del moderno capitalismo di importazione americana. Talchè, durante l'epoca fascista con il nuovo codice Rocco venne reintrodotto il delitto di usura che da allora è ancora punito. Tuttavia, il vecchio codice Rocco non andava al passo coi tempi tant'è che nella metà degli anni novanta si rese necessaria una riforma della legislazione antiusura la quale confluì nella legge 108/1998 (vedasi legge usura art. 1 art. 2 art. 3 artt. 4 5 6 7 8 artt. 9 10 11 artt. 12 13 art. 14 art. 15 art. 16 e artt. 17 18). Oggi la normativa italiana antiusura si fonda sulla legge 108/96 la, rivoluzionò le misure antiusura aumentando le pene, una maggiore tutela in sede civile, ecc.

Ma quello che la suddetta legge ha introdotto è un sistema col quale poter confontare se un tasso possa o meno essere considerato usuraio cioè la previsione di una certa soglia superando la quale il tasso rientra tra il reato di usura e quindi fa scattare tutte le misure connesse al caso. Ci riferiamo al Tegm che è l'acronimo di Tasso Effettivo Globale Medio. Questo, è la media dei tassi di interessi applicati dalle varie istituzioni creditizie su vari tipi di operazioni di credito effettuati ai propri clienti. Il Tegm viene elaborato dall'Ufficio Italiano Cambi e viene pubblicato ogni tre mesi nella gazzetta ufficiale. In riferimento alla singola operazione il Tegm "doveva" essere aumentato del 50% e così sapevamo la soglia limite oltre la quale scattava la tutela antiusura. Ad es. se il Tegm era del 5% già con il 7,51% era usura. Il sistema di calcolo è ulteriormente cambiato con l'art. 8 del decreto legge n. 70/2011 il quale, a decorrere dal 1º luglio dello stesso anno, ha previsto un nuovo sistema per calcolare la soglia visionabile presso modifiche del dl. 70/2011 all'art. 2 l. 108/1996. Da ultimo, nel 2017 ed inizio 2018 (vigenti per questo 2020), sono state create nuove categorie e rimodulate alcune soglie. Da allora si ha un punto di riferimento per determinare se un certo interesse è usuraio o non e quindi poterlo agevolmente calcolare attraverso la griglia come espressa su tabelle di calcolo usura aggiornate.


Dal lato del contrasto, un ulteriore passo avanti è stato fatto in aiuto alle vittime dell'usura ed al ripristino della loro vita social-economica attraverso la legge n. 44 del 1999. Infatti, la 44/1999 recante disposizioni concernenti il fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura, ha previsto che essendoci determinati requisiti si possono bloccare le azioni esecutive e lo sfratto nei confronti della vittima. Inoltre è stato istituito un fondo di solidarietà dal quale attingere risorse da finanziare alle medesime vittime senza contare le numerose associazioni antiracket, soprattutto in Sicilia e nel sud Italia in genere, che assistono gli associati e di concerto alle pubbliche istituzioni pubblicizzano il loro motto: denunciare usurari ed estortori! Proprio su quest'ultimo fronte qualcosa si muove: nel corso del triennio 2017/2019 le denunce sono parecchio aumentate e la stessa tendenza è proseguita anche per il 2020 in quanto più si è e meno paura si ha. Correlate: programma calcolo anatocismo bancario gratis + testo legge 108/1996 tassi anti usura



Antiusura e dati sull'usura in Italia