Home Page SocialPrestiti

Microcredito cos'è come funziona e differenza dal piccolo credito


Microcredito cos'è nel 2021 la sua nascita e come funziona il microcredito nei paesi in via di sviluppo e differenza dal piccolo credito



Cos'è il microcredito nel 2021? Come funziona? Essendo nella parte iniziale del nostro manuale cercheremo di spiegare il significato di microcredito online. Anzitutto, il termine microcredito si presta a diversi modi di scriverlo: a volte è segnalato separatamente cioè micro credito altre volte è riportato con la locuzione di piccolo credito o addirittura di credito sociale o microfinanza. La diversità non è solo nella nomenclatura ma anche nel fenomeno microcredito in sè, cioè in alcune parti del pianeta il microcredito si rivela essenziale addirittura per sfamarsi! In altre parti, invece, fare un piccolo prestito o microcredito significa dare una chance in più a livello professionale a chi altrimenti non ha accesso al credito tradizionalmente inteso. Dovendo proprio sforzarci nel dare una definizione in senso lato di come funziona il microcredito preferiamo aderire alla definizione data dalla Nazioni Unite secondo la quale microcredito significa quello strumento usato per lo sviluppo economico di tutte quelle persone che si trovano in condizione di emarginazione e/o sottosviluppo e/o povertà.

Giusta la definizione di microcredito predetta è d'obbligo ora escludere alcuni fenomeni di piccolo credito che avvengono nei paesi occidentali come ad esempio tutte quelle piccole erogazioni gravitanti prevalentemente nel micro finanziamento al consumo i quali servono soprattutto per soddisfare bisogni di "ultima" necessità: ad es. l'acquisto di un cellulare. Pensate che con il costo di quest'ultimo, in uno stato dell'Africa o del sud est asiatico e comunque nei paesi in via di sviluppo si finanziano una decina di contadini ai quali si garantisce in questo modo l'esistenza delle loro famiglie. E abbiamo detto tutto! Quindi la differenza tra il piccolo credito ed il microcredito di cui trattasi è quella sociale cioè il microcredito è destinato a persone veramente bisognose, mentre il piccolo credito non avendo tale funzione sarà trattato nella sezione relativa ai piccoli prestiti come tipologia di finanziamento a sè stante. Ora narriamo delle origini o della nascita del microcredito.

Le origini del microcredito online. Un prima forma di microcredito si ha già nel quindicesimo secolo ad opera dei Frati Francescani i quali in cambio dell'elemosina davano delle piccole somme di denaro ai contadini del luogo tenendo in pegno utensili da lavoro. Era già quindi un modo di avviare il lavoro di quei soggetti che non avevano credito tra i canali creditizi tradizionali. Questa è la nascita del microcredito. Oggi, a distanza di seicento anni la sostanza del microcredito è la stessa: la microfinanza o microcredito è sempre una forma di solidarietà rivolta verso non tanto la donazione ma quanto verso l'avvio del lavoro di una persona. L'attuale padre o inventore della moderna microfinanza e microcredito ha un nome: Muhammod Iunus o Muhammad Yunus. Egli, originario del Bangladesh è l'artefice del microcredito sociale o piccolo credito da ben 40 anni, tant'è che nel 2005 fu insignito del premio nobel per la pace. Da allora, grazie alla sua persona, il modello di microcredito yunus viene esportato a livello mondiale, in particolare, la banca etica da lui creata, la Grameen Bank, ha sedi in più di venti paesi in via di sviluppo più quelle in occidente con la identica struttura della banca Yunus.

Quindi partendo dal Bangladesh ed India quindi nei paesi in via di sviluppo il premio nobel Yunus ha fatto tanta strada: fino al 2016 la sua banca etica ha erogato una cifra di venti miliardi di dollari, somma, questa, che si prevede possa essere di molto superata nella fine del 2019 o inizi del 2020 in quanto la crescita del microcredito, da quando è stata "sponsorizzata" dalla Nazioni Unite, è esponenziale tanto da interessare anche qualche comune istituzione finanziaria mediante fondazioni create di proposito. Nel corrente 2021, il problema più grosso del microcredito sarà quello di sapere far fronte al coronavirus che ha creato, a livello mondiale, milioni di nuovi poveri. A causa del covid 19 la Grameen Bank sta cercando di creare degli appositi fondi. Chiudiamo con una curiosità di ordine statistico: a chi viene erogato la maggior parte del microcredito? Ebbene, relativamente ai microcredito nei paesi in via di sviluppo viene erogato a donne... Segue un articolo sul microcredito nel nostro paese su: microcredito in italia - Correlate: significato e definizione di microcredito



Cos'è il microcredito nel 2021