Home Page SocialPrestiti

Calcolo rata finanziamento tasso zero


App per calcolare la rata di un finanziamento a tasso zero



Calcolo rata finanziamento tasso zero: come e perchè effettuarlo? Circa il come effettuarlo è ovvio: ci pensa la nostra applicazione! Diverso è il discorso sul perchè effettuarlo, ma la risposta è più semplice di quello che si possa pensare: simulare le rate di un qualunque tipo di finanziamento (mutuo, prestito, cessione, leasing, etc.) a tasso zero! Vediamo le specifiche dell'app e quando genericamente utilizzarla. Calcolo finanziamento tasso zero: che significa? Vuol dire che, come vi sarà possibile notare dal modulo sottostante, tutto il calcolo della rata avverrà senza bisogno di indicare il tasso di interesse il che equivale al tasso 0!
Calcolo rata tasso zero: a quale tipo di tasso è riferibile? Dunque, dovendo calcolare la singola rata, il tasso 0 sarà sempre riferibile al tasso tan e MAI al tasso taeg (o isc) in quanto quest'ultimo tasso non influenza la rata: un taeg 0 piuttosto che al 10% non influirà sull'ammontare della rata ma quanto piuttosto sul netto erogato!
Per quest'ultimi aspetti, trovate più informazioni su calcolo taeg isc finanziamento.


Calcolo finanziamento tasso zero: in quali casi è possibile? Beh, la risposta ad un quesito del genere è variegata e dipende sia dal tipo di finanziamento (per liquidità o finalizzato?) che, soprattutto, dal soggetto richiedente. Di entrambi gli aspetti ci siamo già occupati e quindi rinviamo chi volesse approfondire questi aspetti, rispettivamente su finanziamenti a tasso zero dove vengono descritti casi dove è possibile, probabile, il tasso zero, e finanziamento senza interessi dove vengono evidenziate alcune delle tipologie di finanziamenti infruttiferi. Mentre, nel caso in cui voleste calcolare il finanziamento inserendo il tasso (tan), per vedere, ad esempio, la differenza tra una rata a tasso zero ed una al tasso indicato, potete farlo su calcolo rata finanziamento con tasso tan. Di norma, nel calcolo di un finanziamento a tasso zero, NON dovrebbero essere inclusi gli interessi di preammortamento qualora siano pochi giorni. Tutto però cambia se questo serve, di proposito, per spostare il pagamento della la prima rata secondo diverse (precisamente tre) modalità le quali possono, al bisogno, essere visionate su finanziamento con prima rata dopo 6 o 12 mesi.


Come si svolge il calcolo a tasso zero? Lavorando su un tan a zero il procedimento di calcolo è semplicissimo in quanto prescinde dal tipo di ammortamento (francese, italiano, ecc.) e non fa altro che dividere la somma da chiedere in finanziamento per il numero delle rate. Facciamo qualche esempio: prestito di 5000 euro a tasso zero da pagare in 5 anni a rata mensile (cioè 60 rate) viene 83,33 euro a rata. Se moltiplichiamo le 83,33 euro per 60 (il nr. delle rate) pagheremo proprio 5000 euro (per esattezza 4999,8 euro) quindi a tasso 0. Altro esempio: prestito di 15000 euro a tasso zero in dieci anni ma a rata semestrale: anche in questo caso abbiamo 20 rate semestrali di 750 euro ciascuna che moltiplicato per venti (le rate) equivalgono a 15000 euro. Potremmo continuare, per es. su un prestito di 2000 3000 o 10000 20000 euro ma il risultato non cambierebbe in quanto, alla fine, a prescindere dal periodo entro il quale rimborsare il prestito nonchè dalla scadenza periodica rateale, restituiremo solo la somma ottenuta in prestito, senza interessi: ottengo 5000 o 10000 euro, restituirò sempre 5000 o 10000, nè un centesimo in più... E' tuttavia inteso, lo ripetiamo, che tutti i calcoli di natura esemplificativa che abbiamo su esposto si basano sul tan, mentre se applicano un taeg che NON è zero, dalla somma richiesta in finanziamento verrà decurtata la percentuale relativa al taeg. Anche in questo caso è meglio procedere con un esempio: 25000 a tasso zero tan ma con un taeg del 10%: ebbene essendo il tan a zero restituiremo sempre 25000, ma a causa del taeg al 10% ci verrà erogata non una somma di 25000 ma bensì di 22500 cioè 2500 in meno che corrisponde proprio al 10% del taeg. Chiaro? Se volete approfondire questi aspetti, maggiori info su calcolo tan e taeg. Segue la nostra app di calcolo rata a tasso zero!



App di calcolo rata finanziamento a tasso zero online

Ammontare del finanziamento:      

Periodo entro cui rimborsarlo:        

Scadenza periodica della rata:       




Calcolo rata tasso zero