Home Page SocialPrestiti

Calcolo maxi canone leasing


Calcolo del maxicanone di un leasing con piano di ammortamento



Calcolo della maxi rata di un leasing: come effettuarlo? L'applicazione che presentiamo in questa sede è particolare in quanto rappresenta un altro modo di calcolare il maxicanone finale di un leasing. Spieghiamo. Alcune apps prevedono già ab initio la conoscenza del maxicanone e quindi il calcolo sarà rivolto verso la quantificazione del canone mensile. Un esempio di questo tipo potete trovarlo in una nostra risorsa presente su calcolo finanziamento auto leasing prestito con maxirata finale. L'altro modo, invece, di calcolare il maxi canone parte da un dato opposto: scegliendo il canone periodico risaliremo al maxi canone finale. Considerate che, in base al tipo di leasing (operativo o finanziario?) nonchè al prodotto (bene o servizio?) sotteso al leasing, alcuni contratti prevedono la prima formula, altri prevedono la seconda formula. Ebbene, l'app sottostante parte dal canone, più altri dati, ovviamente, e risale al maxicanone. Brevemente, descriviamo le specifiche.

Calcolo maxi canone leasing: oltre a questo, cosa elabora l'app? Allora, come anticipato dal titolo, l'app una volta avviata sviluppa l'intero piano di ammortamento alla francese, nel quale sono ben visibili, per ogni canone, la quota interesse e la quota capitale. Alla fine del calcolo, inoltre, apparirà la somma totale degli interessi passivi da pagare durante il pagamento di tutti i canoni. Poi, il modulo ha due campi facoltativi: 1) gli eventuali costi accessori (spese amministrative, polizze, etc.), i quali, ove indicati, anche sommandoli tra loro, faranno alzare il maxi canone finale e presuppongono un canone più alto malgrado questo sia scelto dall'Utente; 2) l'eventuale anticipo che, ove indicato, verrà scorporato dall'app, la quale, comunque, vi farà notare su che ammontare (importo) verrà elaborato il calcolo tenendo in considerazione oltre che l'anticipo anche i costi accessori. Ancora. L'app "colloca" il maxi canone come ultimo canone: tenetelo presente durante l'indicazione delle mensilità in quanto, per esempio, se indicate 24 canoni, l'app svilupperà 23 canoni + un 24esimo canone come maxicanone finale. Per ultimo, noterete che il modulo indica di riportare la data di pagamento del primo canone: perchè? Fermo restando che l'app non effettua il calcolo del riscontro, riteniamo utile tuttavia datare ogni singolo canone in quanto potrebbe essere utile proprio nel calcolo del risconto del maxi canone di un leasing. Per maggiori informazioni circa il risconto (competenza e contabilità), consigliamo calcolo maxicanone leasing + info sul risconto.
NB: è onere dell'utilizzatore decidere se indicare gli importi con iva o senza iva (per es. esenti iva). Correlate: foglio calcolo ammortamento con maxi rata finale excel



Calcolo maxicanone leasing con ammortamento e interessi

Ammontare del canone mensile:

Data pagamento 1° canone:

Costi da includere nel canone?

Ammontare del leasing:

Maxicanone o anticipo iniziale?

Totale dei canoni mensili:

Tasso di interesse Tan annuo:

   



Calcolo maxi canone leasing