Home Page SocialPrestiti


Finanziamento e prestito senza interessi


E' possibile avere finanziamenti e prestiti senza interessi e a quali categorie di persone è rivolto il prestito senza interesse



Questa sezione nasce dalla esigenza di risolvere la questione relativa al se sia possibile avere dei finanziamenti e/o prestiti senza interessi ovvero in caso affermativo chi sono i finanziatori ed a quali categorie di persone sia rivolto il prestito senza interesse e, quindi, un finanziamento senza renumerazione. Dobbiamo informare il lettore che già in parte ci siamo occupati della tematica de qua quando abbiamo affrontato il caso dei prestiti a tasso zero ed ai quali rimandiamo coloro che volessero approfondire ulteriormente i prestiti senza interessi on line. In codesta sede più che altro vogliamo riaffermare chi genericamente eroga ed a quali categorie di persone è destinato il credito senza interessi in considerazione che trattasi di un argomento ben richiesto in rete.

I finanziatori del debito senza interessi coincidono quasi sempre con enti pubblici intesi a qualsiasi livello, da quello centrale (sovrastatale) a quello periferico (comunale). In questi casi i finanziamenti senza interessi sono indirizzati a persone, anche in forma associativa, che hanno intenzione di intraprendere attività professionali e/o lavorative in proprio. Rientriamo in quei casi in cui uno stato stanzia dei contributi con la duplice finalità: contrastare i senza lavoro e disoccupati da un lato, creare ricchezza cioè nuovi basi imponibile da tassare dall'altro. Questo da parte di organi statali, mentre sul fronte opposto troviamo i prestiti senza interessi tra privati Quali? Parliamo del prestito familiare cioè di quello noto ai più come prestito senza interessi tra parenti o al massimo tra amici e basta: è improbabile che un estraneo dia credito senza interessi... Per altre info e risorse sui finanziamenti infruttiferi ovvero senza interessi tra privati familiari e sulle problematiche a questi correlate visita: aspetti legali dei prestiti infruttiferi tra parenti e prestito tra amici o tra imprese


Un tipo di accesso al prestito senza interesse, benchè molto ridimensionato in termini di erogazioni, viene altresì attuato anche da "banche" particolari le quali, attraverso un certo meccanismo, hanno fatto propria la politica del senza interessi non tanto perchè bisognosi ma per contrastare un sistema bancario reputato iniquo. Ci riferiamo a degli istituti "bancari" tra virgolette in quanto non esercitano l'attività di raccolta girandola ad altri ma solo ai propri soci, un pò quello che attua da circa 80 anni la Jak banca etica e cooperativa svedese la quale grazie ad un determinato sistema che attribuisce dei punti finanzia i propri aderenti senza alcun interesse. Un altro esempio di finanziamenti o prestiti senza interessi è la Bmi cioè la Bank Melli Iran, una banca iraniana che attua la politica del senza interessi anche se in questo caso è fatta per motivazioni religiose.

Ed a proposito di queste ultime, dobbiamo mensionare, a livello locale, il prestito senza interessi fatto da molte chiese e parrocchie le quali danno un aiuto concreto a chi, per tanti motivi, si trova in situazioni di indigenza e precarietà. I fondi da destinare a tal fine provengono sia da raccolte fatte tra i fedeli sia e più spesso dalle diocesi di appartenenza che a loro volta girano parte di quelli avuti dai cittadini tramite l'8 per mille. Per terminare il tutto accenniamo ad un'altra forma di finanziamento non solo senza interessi ma anche senza garanzie e senza bisogno di essere soci di qualsivoglia istituzione: ci riferiamo al già trattato microcredito in italia ed al quale rinviamo chi sia in cerca di approfondimenti.
Articoli correlati: finanziamento e prestito senza interessi passivi




Prestito senza interessi