Home Page SocialPrestiti


Prestiti per estinzione debiti o per estinguere altri prestiti


Prestito per estinguere altri finanziamenti e debiti vari ovvero per estinzione di una cessione del quinto o un mutuo etc.



Chiedere un prestito per estinguerne un altro oppure prestito per estinguere un altro prestito: a quale fenomeno ci riferiamo quando parliamo di prestito per estinguere altri finanziamenti e debiti vari preesistenti? Per tutti coloro i quali non "masticano" il linguaggio tecnico-finanziario, possiamo dire che ogni qualvolta si chiede e si ottiene una qualsiasi forma di credito che sia strumentale all'estinzione di un preesistente debito, siamo di fronte a quello che in gergo viene chiamato come consolidamento del debito. Di quest'ultimo ci siamo già occupati con ben tre distinte pagine ed alle quali rinvieremo a fine post chi volesse approfondire l'stituto in questione oltre l'indicazione su come effettuare il calcolo della nuova e singola rata.

Finanziamento per estinguere altro finanziamento? Perchè quel punto interrogativo alla fine della frase? Beh, considerando che abbiamo già trattato questa materia, in questa pagina vogliamo approfondire un aspetto che non abbiamo approfondito nelle altre pagine: non tutte le forme di credito da sottoscrivere ed estinguere sono uguali, talchè nasce l'esigenza di indicare quale forma di credito dobbiamo utilizzare per estinguerne un'altra! Per esempio, abbiamo un mutuo, ci conviene estinguerlo con un prestito personale? O viveversa? In definitiva, questo post nasce per individuare quale sia la nuova forma di credito da accendere in relazione a quella vecchia che vogliamo estinguere. Una mano in tal senso potrà darci anche quest'articolo che consigliamo su prestiti per estinzione debiti.

Mutuo per estinguere altro mutuo: potrebbe essere la soluzione migliore, ma solo qualora il vecchio mutuo residuo abbia un importo corposo perchè in caso contrario, cioè in presenza di piccoli-medi importi le spese di un altro mutuo renderebbero non conveniente l'operazione. Mutuo per estinguere un prestito personale: analoga considerazione va fatta anche in questo caso! E' sconveniente estinguere un prestito personale tramite mutuo per via delle spese, tuttavia, è la soluzione ideale per chi voglia delle rate particolarmente basse e sostenibili. Prestito per estinguere cessione del quinto: l'estinzione di una cessione o anche del doppio quinto tramite il comune prestito personale è solitamente conveniente perchè i tassi medi praticati nel prestito personale sono inferiori rispetto quelli della cessione. Prestito per estinguere equitalia: ovvero la ex Equitalia, ora nota come Entrate-Riscossione. Ebbene, l'estinzione dei debiti di Equitalia e fiscali in genere dipende dalla somma: per grosse somme conviene un mutuo, per somme minori un prestito (personale). Estinzione debito carta revolving: parliamo delle rate derivanti da acquisti fatti con carta di credito. Per queste, andrà benissimo un prestito personale.

Finanziamento per estinguere più debiti: è l'ultima ipotesi la quale, se ben notate, usa il singolare per la parola "finanziamento" ed il plurale per quella "debiti". Trattasi dell'ipotesi che si verifica maggiormente, cioè quando con un nuovo e singolo finanziamento, vogliamo estinguere più finanziamenti preesistenti. In questo caso, parliamo del classico schema finanziario in cui a fronte di più vecchie rate ne creeremo una e singola. Le rate da unificare possono essere delle più disparate: possiamo ad esempio unire una rata di un prestito finalizzato con quella personale o con quella di una cessione ed ancora con quella della carta di credito etc. Non solo: possiamo altresì richiedere liquidità aggiuntiva, sempre da pagare con la nuova ed unica rata. Anche in questo caso dobbiamo guardare alla somma complessiva di tutte le rate oggetto di estinzione e stabilire come procedere: con un mutuo per cifre alte, con un prestito con cifre medio-alte. Seguono i collegamenti di approfondimento e dell'utility di calcolo: prestiti per consolidamento debiti, finanziamenti per consolidamento debiti e ristrutturazione del debito dei privati.
Correlate: calcolo consolidamento debiti e nuova singola rata + liquidità aggiuntiva



Prestito per estinzione debiti