Finanziamenti per disoccupati e prestiti a disoccupati 2024
Disamina sul finanziamento a disoccupati e differenza tra i senza lavoro e condizioni nei casi di finanziamenti e prestiti a disoccupati al 2024
Questo post rappresenta una disamina sul finanziamento a disoccupati nel 2024 ed in genere. Metteremo in risalto le condizioni nei casi di finanziamenti e prestiti a disoccupati soffermandoci sulla differenza che intercorre tra i senza lavoro laddove questa ha importanza sul trattamento finanziario ad essi riservato nel settore dei finanziamenti di natura assistenziale e pubblici soprattutto in un momentaccio come quello corrente dove il fenomeno della disoccupazione in particolare di quella giovanile mira ad aumentare. Allora, chi è il disoccupato? A chi sono destinati i prestiti per disoccupati nel 2024? Vi preghiamo di non scambiare i predetti interrogativi al pari di banali domande nè tantomeno come provocatorie in quanto, replichiamo, esiste una differenza tra i vari senza lavoro che discrimina finanziamenti e prestiti a loro favore erogati: i disoccupati e gli inoccupati.
La diversificazione tra i due tipi di senza lavoro è stabilita da una legge che regola il diritto del lavoro, la quale pone la seguente differenza: per inoccupati si intendono quelle persone che non hanno mai lavorato e quindi sono alla ricerca di una prima occupazione. Trattasi in prevalenza di giovani non appena terminato il ciclo scolastico. Per disoccupati invece è da intendersi chi, a qualsiasi titolo, ha svolto in passato una attività lavorativa documentalmente dimostrabile ma che però ha perso il posto di lavoro, ad esempio per un licenziamento. Questi casi riguardano soggetti anche con una certa maturità professionale, molti dei quali hanno già avuto esperienze creditizie. In sostanza, la differenza non è solo nei prefissi "in" e "dis", ma è di ordine sostanziale: come è naturale intuire, gli inoccupati avranno maggiori difficoltà di accesso al credito in quanto persone pressochè sconosciute al sistema finanziario. Di contro, i disoccupati con una certa età avranno più problemi per essere reinseriti nel mondo del lavoro, soprattutto gli over 50. Altra distizione, molto rilevante, soprattutto se la richiesta di credito è diretta a banche e finanziarie, è quella tra prestiti a disoccupati con garante e prestiti per disoccupati senza garanzie nè garante approfondibile su prestiti a disoccupati senza garanzie e senza garante che indica una serie di opportunità che hanno i soggetti che hanno perso il lavoro o che non hanno mai lavorato per via della loro giovane età.
Posta la differenza, vediamo che chances hanno, a quali condizioni e soprattutto chi finanzia prestiti personali a disoccupati od altre forme di finanziamenti riservati dall'attuale sistema finanziario sia pubblico che privato. Iniziando dal lato delle pubbliche istituzioni, i finanziamenti per disoccupati costituiscono una sorta di politica volta a combattere la disoccupazione in generale. Su questo fronte il prestito per il disoccupato per eccellenza è quello d'onore della l. 185/2000, per accedere al quale, tra le condizioni, vi è quella di essere, appunto, disoccupato da almeno un semestre (cfr. prestito d'onore). Analoghe iniziative per il prestito a disoccupati vengono riportate da altre disposizioni volte alla realizzazione di imprese di piccole e medie dimensioni che hanno la funzione di perseguire la piena occupazione mediante erogazioni di credito per disoccupati nel settore dei finanziamenti imprenditoria femminile e giovanile anche a fondo perduto (cfr. prestiti a fondo perduto).
Fin qui gli interventi dello stato, mentre se analizziamo i finanziamenti per disoccupati delle nostre s.p.a. (finanziarie e banche) possiamo arrivare alla seguente conclusione: la difficoltà oggettiva dei prestiti personali a disoccupati in mancanza di regolare certificazione reddituale. Ad onore di cronaca, tuttavia, riportiamo un fatto: corre voce, la quale noi non possiamo verificare per mancanza di testimonianze dirette, che qualche banca prende in considerazione i versamenti periodici e costanti provenienti da alcuni loro clienti che prestano attività in nero. Ribadiamo che non siamo in grado di stabilire la veridicità o meno di queste tipologie di prestiti in quanto privi di riscontri diretti. Tuttavia, seguendo le linee generali, crediamo che trattasi solo di leggende metropolitane. In caso di dubbio è comunque bene informarsi con la propria banca di fiducia. Concludiamo la disamina sul finanziamento o prestito disoccupato col proporre, a nostro parere, la migliore soluzione: sfruttare i finanziamenti dell'unione europea e/o statale e mettersi in proprio. Maggiori approfondimenti sulla tematica trattata presso prestiti per disoccupati nel 2024 e come ottenerli
Correlate: prestito senza reddito dimostrabile | prestito senza busta paga 2024