Home Page SocialPrestiti


Calcolo piano ammortamento italiano excel ed online


App con formula di calcolo rata e piano di ammortamento italiano con excel ed on line



Ammortamento all'italiana: cos'è e come calcolarlo? Per quanto riguarda il calcolo ci pensa la nostra applicazione online oltre al foglio excel indicato. Ma prima vediamo cos'è: è una peculiare forma di ammortamento che serve per ammortizzare un finanziamento, di solito un mutuo, poco utilizzata, malgrado il nome (italiano...), in Italia: di norma, l'ammortamento col metodo italiano viene concesso a richiesta. Ha delle caratteristiche sue particolari che lo distinguono dalle altre forme di ammortamento, quindi, in primis da quello francese, ma pure da quello tedesco ed americano. La sua caratteristica più spiccata è quella di creare delle rate descrescenti: in pratica la prima rata è la più cara, mentre l'ultima è la meno cara. A fronte della rata decrescente, abbiamo una quota capitale costante, la quale rappresenta un'altra peculiarità tipica dell'ammortamento all'italiana. Anche la quota interessi, come la rata, è decrescente. Vediamo le conseguenze di questo metodo.

Ammortamento mutuo italiano: cosa comporta? La conseguenza principale di un piano di ammortamento all'italiana l'abbiamo anzitutto sugli interessi: questi, sono complessivamente minori rispetto al sistema di calcolo francese. Un'altra conseguenza l'abbiamo pure sulle rate: la prima metà delle rate all'italiana, sono più care rispetto a quelle alla francese. Se volete, potete effettuare un confronto, a parità di dati (capitale, anni e tan) su calcolo piano di ammortamento francese per rendervi conto di quello di cui diciamo. A questo punto, chi si appresta a fare un mutuo si porrà la seguente domanda: meglio un mutuo all'italiana o alla francese? La risposta dipende da alcuni variabili di natura sia personale che oggettiva, in quanto quello italiano rispetto al francese, presenta dei pro e dei contro. Se volete conoscere i vantaggi e gli svantaggi del metodo italiano, consigliamo la seguente fonte: calcolo ammortamento italiano. Passiamo alla formula dell'ammortamento italiano.

Ammortamento italiano: formule per esercizi di matematica finanziaria. Abbiamo pensato pure a questo! Rappresentiamo una tabella che contiene non la formula ma le formule di ammortamento italiano che si rivelano utili per fare esercizi di matematica finanziaria. Dopo la tabella, segue il file excel e poi l'app on line.

Formula rata ammortamento italiano

Legenda: C = capitale; i = interessi; n = periodi (mesi, anni, etc.).

Formula rataQuota capitale (costante)Quota interessi (decrescente)Singola rata (decrescente)
1^ rata >C / nC i(C/n)*(1+ni)
Rate successive >C / nC i[(n-1)/n](C/n)*[1+(n-1)i]

Calcolo piano di ammortamento italiano excel: a chi è interessato al metodo di ammortamento all'italiana con excel, indichiamo una risorsa presso la quale effettuare il download gratuito di un file in xls che svolge questo tipo calcolo: l'unica differenza sostanziale rispetto a quello online è che quello in excel prevede rate non solo mensili ma qualunque altra scadenza rateale: per tutto il resto è uguale. Scaricatelo da: calcolo piano di ammortamento italiano excel


Calcolo rata e piano ammortamento metodo italiano

Capitale da ammortizzare:       

Durata espressa in anni:          

Tasso di interesse Tan:             




Calcolo ammortamento italiano