Home Page SocialPrestiti

Calcolo estinzione anticipata cessione del quinto inps inpdap ecc.


Calcolo rimborso anticipato cessione del quinto + estinzione anticipata parziale cessione del quinto



Programma di calcolo estinzione anticipata cessione del quinto totale e parziale: informazioni preliminari. Non è la prima applicazione presente nel nostro sito in grado di effettuare questo tipo di conteggio (vedi per es. calcolo estinzione parziale e totale anticipata finanziamento), tuttavia la presente app è specifica, appositamente creata per fare il calcolo del rimborso anticipato di una cessione del quinto sia totale che parziale. Perchè specifica? R: perchè, come vedremo, una cessione del quinto, ha delle regole tutte sue le quali sono solo in parte applicabili ad altre forme di credito. Le stesse norme previste per la cessione, parimenti valgono per il calcolo estinzione anticipata delega di pagamento noto come prestito delega o doppio quinto in quanto entrambi regolate dalla stessa legge (la nr. 180/50 e succ. mod.), talchè tutto quello che sia riferibile al rimborso anticipato di una cessione del quinto lo sarà pure all'estinzione della delegazione di pagamento ovvero al prestito con delega: è la stessa cosa! Non importa altresì se l'estinzione anticipata sia riferita ad una pensione o ad uno stipendio: è sempre lo stesso!

Calcolo estinzione anticipata cessione del quinto inps inpdap ecc. ecc.: su quale cessione possiamo calcolare il conteggio estintivo parziale o totale? Quegli "ecc. ecc." riportati dopo aver citato l'inps e l'ex inpdap (oggi inglobata nell'inps), stanno a significare che il rimborso anticipato su cessione del quinto può essere effettuato su qualunque cessione, a prescindere da chi l'abbia erogata, sia essa banca (per es. Bnl, Ibl Banca, Unicredit...) o una finanziaria (per es. Findomestic, Compass, Prestitalia, Santander, Fiditalia...) ovvero un mediatore creditizio (agenzie): in qualsiasi caso, le regole generali di estinzione anticipata di una cessione sono sempre le stesse. Delle piccole differenze le troviamo in capo alle penali o commissioni di estinzione anticipata: alcuni istituti potrebbero non far pagare alcuna commissione, altri, al massimo, possono arrivare all'1% della somma che si ha intenzione di estinguere in anticipo sia totale che parziale. Mentre se la predetta commissione (o penale) saremo noi a pagarla, ricordiamo i nostri Utenti che, invece, abbiamo diritto al rimborso di quelle commissioni che abbiamo pagato interamente all'inizio della cessione sul presupposto che avremmo pagato fino all'ultima rata. Lo stesso possiamo affermare circa il rimborso dell'assicurazione: pochi lo sanno ma la compagnia di assicurazione che ha emesso la polizza ha l'obbligo, in caso di estinzione anticipata della cessione sia parziale che totale, di rimborsare le quote inglobate nelle rate, parziali o totali, che a grazie al rimborso anticipato non garantiranno il rischio per il quale siano state interamente pagate all'inizio della cessione. Altri dettagli li trovate presso estinzione parziale cessione del quinto e rimborso assicurazione. Seguono altre informazioni e le specifiche dell'app.


Quando si può estinguere una cessione del quinto? A differenza del rinnovo, che ha limiti minimi temporali, la cessione può essere estinta sia in modo totale che parziale, in qualsiasi momento! Anche dopo pochi giorni, anche prima di aver pagato la prima rata! Come ottenere il rimborso della cessione del quinto? Per rimborsare questo tipo di finanziamento dobbiamo individuare il capitale o debito residuo (è lo stesso). Una volta individuato, se si paga per intero abbiamo la estinzione totale e la cessione termina definitivamente in questo modo. Mentre, se si paga solo parte del residuo (estinzione parziale), la cessione continuerà ad essere pagata ma con una rata, più bassa. E qui interviene il nostro programma o app: oltre ad individuare il predetto residuo ai fini dell'estinzione totale, calcola anche la nuova rata per chi ha intenzione di effettuare solo una estinzione anticipata parziale della cessione del quinto. Il tutto grazie a delle brevi e semplici istruzioni che troverete una volta avviato il sottostante modulo. Le ultime battute o quesiti: perchè si estingue e quando e se conviene estinguere anticipatamente una cessione del quinto? Allora, sul se e sul quando, diciamo che sempre e comunque conviene estinguere in anticipo: avremo un bel risparmio sul pagamento degli interessi passivi! Mentre su perchè la risposta sarà un pochettino più articolata. Ebbene, abbiamo già dato una prima motivazione sul perchè estinguere (risparmio sugli interessi), tuttavia, sono in pochi coloro i quali estinguono per la predetta motivazione. Con i tempi che corrono (ricordiamo che siamo in piena emergenza covid), la maggior parte delle persone procede al conteggio estintivo per "continuare" con un'altra forma di credito ovvero per attuare un consolidamento debiti oppure per il rinnovo di una cessione del quinto od ancora per "spostare" la cessione per avere condizioni migliori tramite la surroga o la sostituzione di una cessione del quinto. A seguire la nostra app!


Calcolo rimborso anticipato cessione del quinto parziale e totale

Somma originaria erogata con la cessione:   

Durata originaria della cessione in anni:         

Tasso tan al quale fu erogata la cessione:      





Conteggio estintivo cessione