Analisi dei piccoli prestiti on line il prestito piccolo online


I finanziamenti piccoli prestiti tipi di finanziamento o prestito piccolo



Il ventaglio dei finanziamenti è talmente ampio che attua una copertura di tutta la domanda creditizia. Così andiamo dalle erogazioni di qualche centinaio di euro a quelle che sfiorano le centomila o più euro. In questa sede faremo una analisi della tipologia o fascia più bassa del finanziamento cioè quella che in gergo viene chiamata piccoli prestiti on line. Com'è notorio, il prestito piccolo parte da un minimo di 250 - 300 euro quindi piccolissimo se finalizzato e di 1000 1500 euro se personale. Circa il tetto massimo nel quale far rientrare i prestiti piccoli vogliamo evitare di fare l'errore di tutti: c'è chi indica 2000 3000 o comunque fino a 5000 euro. Noi preferiamo non indicare alcun tetto in quanto crediamo che 4000 o 5000 euro non siano proprio definibili come un piccolo prestito online. Come mai?


Perchè l'errore a cui accennavamo non è fine a se stesso, ma è indotto, generato dalla discliplina antiusura la quale distingue tra piccoli finanziamenti sotto i 5000 mila (i piccoli o piccolissimi prestiti, appunto) e quelli sopra detta cifra, applicando loro dei tassi diversi, giustificati dalla demarcazione esistente tra piccolo prestito e quello "normale" sopra i 5mila euri, anche se le cose di recente stanno cambiando dando così ragione a noi che restiamo sempre fermi nel ribadire che tale limite è troppo alto per essere considerato con il nome di "piccolo".

Forse fin qui abbiamo detto cose risapute (anche se non per tutti). Tuttavia, è arrivato il mometo di soffermarci sulla vera caratteristica dei piccoli o piccolissimi prestiti on line. Ci riferiamo agli elevati costi accessori che incorporano queste tipologie di finanziamento secondo il seguente teorema: più piccoli sono i finanziamenti maggiori sono le spese finali a livello di taeg. E che questa sia la verità e non una nostra opinione è confermato dal fatto che è la stessa disciplina sull'usura che autorizza l'applicazione di tassi più alti nel prestito piccolo così come già espresso nella superiore parte del presente post ovvero direttamente controllabile da voi presso la nostra tabella di calcolo usura dove a ben vedere, in particolare per i conti correnti, la differenza tra piccoli finanziamenti ed altri può essere più del 10%.


Cosa dire ? Un consiglio: se dovete fare un piccolo prestito di circa 3-4000 € fatelo di 5500 - 6000. E' lo stesso! Perchè? Perche i maggiori interessi da sborsare per il maggiore finanziamento saranno compensati dai minori tassi che obbligatoriamente debbono applicarvi sopra i cinquemila €. Per tutto il resto, anche ai piccoli come ai "grandi", si applicano le medesime regole dei diversi tipi di finanziamenti. Cosè avremo i piccoli prestiti personali e veloci a pensionati i piccoli prestiti inpdap quelli privi o senza busta paga e garanzie ecc. ecc., concludendo che la vera e sostanziale diversità di questa forma di credito sta nel più elevato costo che mediamente offre il mercato.

Collegamenti correlati: piccolo o microcredito e microcredito in talia



Il piccolo prestito