Home Page SocialPrestiti


Ristrutturazione del debito definizione e significato


Accordo di ristrutturazione del debito privato aziendale e come funziona o cosa significa ristrutturare il debito



Ristrutturazione del debito, in inglese debt restructuring o accordo di ristrutturazione del debito o restructuring agreement debt (in inglese) Che significa ristrutturare il debito come funziona? Essendo, la nostra, una guida al credito per famiglie e consumatori, forse usciremo fuori tema trattando la ristrutturazione del debito tout court. Già, perchè la ristrutturazione de qua riguarda realtà aziendali di grossa dimensione non certo i privati cittadini o le piccole imprese o/o ditte individuali. Tuttavia, malgrado detta precisazione, molti di Voi continuano a cercare informazioni con frasi del tipo ristrutturazione del debito dei privati o ristrutturazione del debito delle famiglie o familiare e simili...

Non è un errore gravissimo, anche in considerazione del fatto che nel linguaggio della gente comune, complice i mass media, ristrutturare è sinonimo di "rinegoziare" "consolidare" "rifinanziare" etc. Ma per la normativa corrente, ristrutturare un debito ha un significato ben diverso rispetto quello attribuibile ai debiti accumulati all'interno di una famiglia italiana tramite il credito al consumo. Possiamo dirvi che ci siamo già occupati della ristrutturazione del debito familiare o della ristrutturazione del debito dei privati presso consolidamento finanziamenti & prestiti consolidamento debiti mentre, se volete calcolare la "ristrutturazione del debito dei consumatori", in veste, appunto, di privati cittadini, consigliamo calcolo consolidamento debiti & nuova rata + liquidità. Passiamo alla vera e propria ristrutturazione del debito ex lege.

La ristrutturazione del debito: come funziona e che significa. Come anticipato, la ristrutturazione del debito trattata in questa sede riguarda società ed imprese che abbiano una certa dimensione non la piccola ditta individuale. Tuttavia, contraddicendo quello che abbiamo appena scritto, anche le ditte individuali come ad es. un piccolo imprenditore, un'impresa artigiana, una piccola società etc. possono accedere alla ristrutturazione del debito se hanno i requisiti di cui all'art. 1 della legge fallimentare (cfr. art. 1 legge fallimentare) cioè la legge fallimentare non dice direttamente la dimensione del soggetto, ma lo stabilisce indirettamente indicando i requisiti minimi in base al suo patrimonio e/o fatturato. Mentre tutta la prodedura di ristrutturazione del debito privato aziendale societario è regolata dagli artt. 182 bis e ss. della legge fallimentare (cfr. art. 182 bis e ss. legge fallimentare) che tratta anche la transazione fiscale con l'Agenzia delle Entrate e con Equitalia la ristrutturazione del debito con o verso le banche o bancario.

Qual'è la definizione ed il significato di ristrutturazione del debito privato aziendale? Trattasi di un accordo, o per precisione di un accordo di ristrutturazione del debito attraverso il quale avviene la variazione (rinegoziazione) delle condizioni contrattuali originarie di uno o più finanziamenti le quali condizioni, hanno molteplici ma connesse finalità: alleggerire i debiti, risanare l'impresa e, contestualmente, procedere con un piano di pagamento dei creditori sopportabile. Come si attua l'accordo di ristrutturazione del debito? Senza tanti giri di parole, l'accordo si attua solitamente attraverso il prolungamento delle scadenze e, in rari casi, con un abbassamento dei tassi di interessi. Se l'impresa è di rilevanza strategica-nazionale allora interviene lo stato (rectius: Noi contribuenti)... Vedi le banche, Alitalia, Fiat... Cosa notiamo in definitiva nella ristrutturazione del debito? Che altro non è che una sorta di consolidamento dei debiti al quale ricorrono aziende di medie e grosse dimensioni, con la differenza che rispetto a quello al quale ricorrono famiglie e consumatori italiani lo stato non interverrà mai!

Correlate: Rifinanziamento & consolidamento debiti 2017




Ristrutturazione del debito 2017