Home Page SocialPrestiti


Prestiti tra privati parenti persone amici o tra società coniugi in Italia


Possibilità ed effetti del finanziamento e prestito tra privati nonchè quello tra parenti persone fisiche amici o tra società e coniugi in Italia



In questa sede ci occuperemo dei finanziamenti e prestiti tra privati italiani on line face to face per distinguerlo dal prestito fra privati "estranei" tra loro ed effettuato tramite le piattaforme telematiche del cosiddetto social lending o prestito sociale fatto tramite internet. Ergo, i finanziamenti tra privati trattati in questo post riguardano qualsiasi finanziamento e prestito fra privato attuato tra persone fisiche conoscenti quindi quelle forme di credito chiamate per consuetudine prestiti tra parenti o tra coniugi in ambito familiari ovvero tra amici o anche fra conoscenti e comunque tra privati italiani o in Italia. Diremo anche del prestito tra società o aziende cioè tra persone giuridiche. Allora, perchè i prestiti tra privati italiani sono in costante aumento? Le ragioni sono due: la prima è che gli istituti di credito negano, per vari motivi, il finanziamento, la seconda per risparmiare. Ma se proprio ci rivolgiamo ad un privato da chi andiamo di prima acchitto ? Sicuramente da persono fisiche nostri familiari parenti od amici!

Iniziamo circa la possibilità e gli effetti che hanno i prestiti tra amici e parenti che siano persone fisiche. Cioè, è possibile e lecito ottenere dei prestiti tra parenti ed amici e/o conoscenti ? Risposta: è possibilissimo e legalmente corretto! La possibilità e liceità era implicita al sistema, ma oggi è arrivata una conferma formale ed autorevole: la Corte di Cassazione. Seconda una sua freschissima sentenza, la n.ro 2404 del 2010, non costituiscono reato i finanziamenti mutui e prestiti fatti ad un amico e/o parente che sia una persona fisica a condizione che la erogazione sia occasionale e non diretta al pubblico indistinto. In sostanza i prestiti tra persone fisiche che siano tra loro parenti o amici sono leciti solo quando NON siano fatti in modo sistematico e professionale perche se così fosse violerebbero il decr. lgs. n. 385 del 1993 il quale prevede l'ipotesi del reato di esercizio abusivo del credito. In definitiva, cari amici e parenti potete aiutatevi tra voi in maniera sicura, l'unico limite è quello di avere la fortuna di aver a che fare con amici e parenti che facciamo dei prestiti tra privati seri ed onesti. Passiamo ora ai finanziamenti tra familiari stretti...

Se è pacifica la figura del prestito tra amici o tra parenti diverso è il caso dei prestiti tra familiari on line. Che interpretazione dare al termine "familiare" ? Beh, se per familiari intendiamo finanziamenti fra cugini fratelli zii nonni etc. allora è tutto ok! Ma se per familiari intendiamo i prestiti tra coniugi le cose cambiano: è sempre la cassazione che, se da un lato afferma la possibilità del prestito tra parenti, nega non tanto il prestito tra coniugi cioè tra moglie e marito, ma il diritto alla restituzione. In pratica, con la sentenza n. 12551 del 2009, la suprema corte ha negato la restituzione del finanziamento in capo ad una moglie che aveva prestato una certa somma al marito motivando il tutto col fatto che i "prestiti tra coniugi" sono non tanto dei veri e propri finanziamenti ma piuttosto una forma di solidarietà reciproca o mutuo soccorso esistente tra coniugi in ambito familiare. Conseguenze: volete fare un prestito al vostro amato coniuge ? Potete farlo, non è un delitto, ma sappiate che la restituzione derivante dai prestiti tra coniugi potrà essere solo volontaria, ma non giudiziale.

Una breve nota la dedichiamo ai prestiti tra aziende o societa' on line. A differenza dei prestiti tra privati italiani quelli tra società sono in linea generali vietati i quanto il frutto del finanziamento (gli interessi) dovrebbe essere ascritto in bilancio ma così esulerebbe dall'oggetto inserito nell'atto costitutivo. Infatti, tale oggetto è, appunto, proprio delle banche e finanziarie autorizzate dal citato d.lgs. 385/93. In coclusione i prestiti tra privato a scopo di lucro possono avvenire sole tra persone fisiche e non tra quelle giuridiche. Terminiamo il discorso indicando alcuni strumenti messi a disposizione dei nostri utenti al fine di far concludere loro dei prestiti tra privati seri on line. Qualunque sia il tipo di prestito tra parenti e familiari tra amici e conoscenti ecc. vi indichiamo di leggere prima i requisiti del prestito denaro tra privati e solo dopo aver letto in maniera attenta il predetto collegamento, se volete, potete utilizzare e/o stampare la nostra scrittura privata di prestito o contratto di prestito tra privati on line.
Correlate: prestito senza busta paga | prestito senza reddito dimostrabile




Prestito tra privati on line