Home Page SocialPrestiti


Definizione finanziamento e definizione prestito


La differenza e la definizione tra e di finanziamenti e prestiti



La definizione di finanziamento oppure quella di prestito è solitamente sempre la stessa. Anche perchè a livello linguistico è difficile definire un finanziamento al dì fuori del senso comune cioè come la cessione di una cifra di denaro con l'obbligo della restituzione di almeno il capitale oggetto di dazione oltre gli eventuali frutti maturati (interessi). Questa è la definizione di finanziamenti che solitamente troviamo a livello pratico, la quale a sua volta è suddivisa in varie forme di finanziamenti (carta o linea di credito, mutui, prestiti ecc.) che tuttavia hanno in comune sempre il rimborso di almeno la somma data in precedenza.

Fin quì è la solita definizione di prestito finanziamento e così via. Ma andremo oltre perchè se così non fosse il presente articolo non avrebbe ragion d'essere. La definizione di finanziamento che vogliamo dare noi è quella a livello giuridico-didattico. Ed in questo caso la cosa è differente. Per far capire al lettore il definire giuridico poniamo lui un quesito: in base a quanto suddetto il prestito a fondo perduto può essere considerato un finanziamento ? Beh, a chi risponde di sì possiamo obiettare che manca la restituzione, mentre chi risponde di no possiamo eccepire che è presente comunque la cessione del denaro!?

Qual'è la soluzione ? Od ancora, la tipologia dei finanziamenti predetti possono essere considerati delle liberalità (donazioni) o no ? In effetti questo tipo di finanziamento è assimilabile ad una donazione, ma particolare. Trattasi di un atto di donazione condizionata temporalmente. Per esempio, ti dono la casa se la abiti per un tot di anni, ti dono questa somma se entro un tot periodo acquisti un immobile, ecc. Abbiamo dimostrato che la solita definizione di finanziamenti non è universale ma che certi casi (come quello del fondo perduto) sfuggono alla classica definizione di prestito per entrare a far parte di altre fattispecie giuridiche. Eppure se continuate a cercare in rete troverete sempre e solo la definizione come semplice dazione di moneta contro restituzione. Neanche la blasonata definizione riportata da wikipedia restituisce quella definita da noi.

Per terminare diremo della veramente universale differenza tra finanziamento e prestito anche se in realtà l'abbiamo già scritto nella parte superiore. Il rapporto o differenza che intercorre tra finanziamenti e prestiti è quella tra genere e specie: più precisamente la differenza è nel fatto che i finanziamenti sono un genere di operazione mentre i prestiti sono una specie del precedente genere. Per esemplificare, le società finanziarie sono il genere mentre la findomestic (la più famosa) è una specie. Questa la differenza tra finanziamento e prestito. Argomento correlato: differenza tra mutuo e prestito




Definizione finanziamenti