Home Page SocialPrestiti


Finanziamenti per liquidità e prestiti ipotecari liquidità con ipoteca


Dinamica del finanziamento liquidità: prestito per liquidità con ipoteca o mutuo liquidità? Differenza dai finanziamenti per liquidità aziendale



Per quei pochissimi che non sapessere cosa siano i finanziamenti per liquidità rammentiamo che è la forma di credito più usata in quanto permette di entrare in possesso di contanti. I finanziamenti per liquidità quindi si perfezionaro con il rilascio di moneta, appunto, liquida da poter utilizzare come meglio si crede. In sostanza il finanziamento liquidità è il prestito personale già trattato, il quale è contrapposto al prestito finalizzato dove invece la somma erogata serve a pagare direttamente un bene e/o servizio che il consumatore poi salderà rateizzato. Tuttavia, mentre per i privati la differenza tra "liquidità o prestito personale" è indifferente, il termine "liquidità" assume importanza in campo societario laddove è ricercato come finanziamenti per liquidità aziendale o ad imprese in quanto non serve ad alimentare il credito al consumo ma a finanziare l'attività dell'azienda e qualcosa di simile avviene nel finanziamento liquidità per artigiani e liberi professionisti.

Ora, come da titolo, non vogliamo tanto occuparci della definizione di prestiti per liquidità ma quanto dei suoi limiti economici qualora rapportati con un altro tipo di finanziamento diretto ad ottenere liquidi: il mutuo liquidità. Quest'ultimo, com'è noto, è concesso al proprietario di un immobile, che può essere anche un'impresa, azienda, ditta individuale etc., dietro garanzia ipotecaria accesa sul medesimo. Sebbene il mezzo sia diverso, il fine è uguale, cioè sia i mutui liquidità che il prestito per liquidità con ipoteca assolvono la stessa funzione: ottenere liquidi da impegnare liberamente. A questo punto la domanda è spontanea: prestito liquidità o mutuo liquidità con ipoteca ? La risposta dipende da certi fattori che analizzeremo anticipando che, in generale, se si ha intenzione di chiedere cifre incentissime è più vantaggioso optare per il mutuo. Vediamo perchè la dinamica del finanziamento per liquidità tramite ipoteca porta a tale conclusione.

La scelta tra mutui o prestiti liquidità anche per imprese ed aziende è frutto di una comparazione tra tutti i costi che presentano i due tipi di finanziamento: per inciso, il mutuo ha tassi d'interessi bassi ma alte spese (notaio, imposte ipotecarie, perizie, etc), viceversa il prestito ha dei tassi alti ma delle spese molto più contenute. Cosa fare? Beh, come anticipato, per somme altissime è meglio fare un mutuo: i tassi di molto inferiori compensano le alte spese da sostenere per accenderlo. Conseguenze: è inutile dire che per cifre di venti, trenta o quaranta mila euro converrà un prestito liquidità, anche se è possibile fare un mutuo. Figuriamoci per somme inferiori. Ma esiste una una netta linea di demarcazione oltre o sotto la quale conviene fare l'uno o l'altro tipo di finanziamento per liquidità? Non esiste! Ma può essere facilmente ricavata facendo, replichiamo, un confronto tra tutti gli oneri. Tuttavia, di recente è intenvenuta qualcosa che gioca un punto a favore dei prestiti per liquidità.

Ci riferiamo al noto decr. lgs. n. 141/2010 il quale, regolamentando tutta la materia creditizia, ha portato il limite da trentamila a settantacinquemila euro. Prima, tutti i prestiti liquidità che sforassero il preesistente limite constavano di condizioni economiche più gravose, ora tutto è stato spostato al nuovo tetto che così risulta più vantaggioso del precedente. Non solo, visto che le istanze di prestiti per liquidità superano facilmente le centomila euro, gli istituti di credito si sono adeguati applicando sempre più condizioni meno onerose a chi decide di optare per il prestito liquidità rispetto al mutuo anche se, noi, restiamo dell'opinione che per tali cifre conviene più un mutuo o almeno prima di scegliere sarebbe opportuno vagliare attentemente gli oneri sia del mutuo che del prestito liquidità. Un esempio pratico e per sapere alcune banche che fanno il prestito liquidità con ipoteca è visionabile su: prestito ipotecario liquidità con ipoteca




Finanziamenti per liquidità aziende