Home Page SocialPrestiti


Prestito al consumo definizione normativa e tassi


Definizione di prestito al consumo più normativa e tassi di riferimento dei vari tipi di prestito al consumo



In un certo senso abbiamo già dato la definizione di prestiti al consumo quando abbiamo definito il credito destinato alla medesima causa. Dovendo dare comunque una breve definizione di prestito consumo diremo che trattasi di qualsiasi tipo di finanziamento accordato ad un privato ed alla sua famiglia per acquistare servizi e beni atti a soddisfare esigenze personali, ad eccezione dei mutui. Da escludersi dai prestiti a consumo pure qualunque bene o servizio che sia strumentale alla attività lavorativa della persona fisica. In definitiva per prestiti a consumo devono intendersi qualsiasi tipologia di finanziamenti indirizzato solo verso la sfera squisitamente privata del consumatore.

L'erogazione dei prestiti a consumo si attua in due tipi o modi: 1) attraverso i contanti (prestito personale); 2) oppure tramite l'acquisto diretto del bene e/o servizio da parte del consumatore (prestito finalizzato). Nel primo caso l'oggetto del prestito a consumo è a totale discrezione del debitore il quale destinerà come reputa più opportuno la somma ricevuta una tantum, salvo poi pagarla a rate al finanziatore.
Nel secondo caso, invece, i prestiti a consumo si perfezionano con l'acquisto diretto del bene presso un esercente (negozio) ed in tal caso il finanziatore salderà subito l'acquisto all'esercente, mentre il consumatore pagherà la rata al finanziatore.
Circa i tassi del prestito al consumo possiamo dire che, rispetto ad altre tipi di finanziamento, sono mediamente più alti stante la natura di questo settore creditizio (cfr. tassi di interessi nei prestiti).

Normativa sul prestito al consumo: legge 142 1992 art. 18 | l. 142 1992 art. 19 | legge 142 1992 art. 20 | l. 142 92 art. 21 | l. 142/92 art. 22 | legge 142 1992 art. 23 | decreto legislativo nr. 141/2010

Collegamenti correlati: andamento credito al consumo 2011 2017 | Guida al significato di prestito al consumo




Tipi di prestiti consumo online